Escursioni

Escursioni

 

Il centro di Malcesine è un ideale punto di partenza per iniziare un percorso escursionistico alternativo. Ha un bel centro storico e si trova direttamente sul lago con un bel porticciolo, perciò si può prendere il battello (o il traghetto con la propria auto) e visitare gli altri paesini sulle sponde del lago.
 

Grazie alla Funivia in poco tempo si può salire sul Monte Baldo, uno degli più spettacolari ambienti naturali di tutto l’arco alpino, teatro per innumerevoli attività: gite, passeggiate, trekking, mountain-bike, parapendio, percorsi ecologici...
 

Volgendo lo sguardo a nord, basta una breve escursione in macchina per raggiungere Val di Tenno e di Ledro con i loro laghetti di montagna e Val di Gresta. E continuando, ecco apparire città di grande tradizione e storia come Trento, Rovereto (non perdetevi il Mart - Museo di Arte Moderna) e poi Bolzano, Renon, Merano e le romantiche Bressanone e Vipiteno. Senza dimenticare una visita rigenerante in una delle tantissime località dislocate ai piedi delle “montagne più belle del mondo”, le famose Dolomiti.
 

Verso sud, a poca distanza da Malcesine, c’è Castelletto di Brenzone, centro di raccolta e spiritualità dove nella serenità e nella preghiera, nell' apprendimento e nella meditazione si possono fare uniche esperienze di fede e occuparsi anche la propria spiritualità.
 

Più a sud ancora si diramano i collegamenti del paesaggio con l’entroterra, da dove poter ammirare il lago da posizioni incredibilmente panoramiche, fino alla terra del vino, la meravigliosa Valpolicella, attrazione internazionale per bellezza del territorio e per le iniziative enogastronomiche in corso tutto l’anno.
 

Lasciati alle spalle i filari di vigne, ecco Verona, città votata alla musica che rappresenta in uno dei suoi più suggestivi templi mondiali: l’Arena. E città dell’amore, con i suoi ponti antichi, le sue osterie e i suoi negozietti dove fare acquisti di prodotti tipici, le sue chiese, i palazzi storici, i tanti resti di epoca romana e quel famoso balcone di Giulietta nel “cuore” della città.
 

Grazie alla sua fortunata posizione Verona è un ulteriore bivio per nuove avventure.
 

A ovest è situata Bergamo e l’incantevole città alta di epoca medievale, raggiungibile in funicolare, quindi Milano, capitale della moda e dell’Italian style nel mondo, patria dello shopping per tutti i gusti e le tasche, metropoli ricca di appuntamenti mondani e culturali 365 giorni l’anno.
 

Da Verona verso est, in treno o in auto basta poco per raggiungere Vicenza, sede della fiera internazionale dell’oro e gioielli, e continuando, Venezia, la città più bella del mondo, nelle cui atmosfere perdersi e del cui ricordo fare tesoro per tutta la vita. Mentre a sud del capoluogo ecco la piccola ma monumentale Mantova, centro del rinascimento italiano ed europeo e come Verona patrimonio dell’umanità (Unesco).
 

Restando sul lago invece, percorrendo la strada statale Gardesana che unisce tutti i centri sul versante occidentale da Limone sul Garda verso Salò, potrete ammirare la nostra sponda e il comprensorio del Monte Baldo da una posizione panoramica.
 

Tante mete ricche di storia e tradizione. O, in alternativa, si può abbandonarsi al divertimento nel parco-giochi numero uno in Italia "Gardaland", per tuffarsi nelle attrazioni del parco-acquatico "Caneva", avventurarsi nelle di varie attività del parco "Jungle Adventure" o semplicemente rilassarsi alle Terme di Colà e "Aquardens".
 

Un mondo di opportunità da vivere, da soli o con gli amici e la famiglia, tutte interessanti e imperdibili per rendere davvero speciale il vostro tempo libero, aggiungendo nuovi argomenti di cui conversare al vostro ritorno in hotel.
 

Ah, non dimenticate la macchina fotografica!
 

Prenota subito una camera all’Hotel Val di Sogno

Via Val di Sogno 16
37018 Malcesine (VR)
info@hotelvaldisogno.com

Tel. +39.045.7400108
Fax +39.045.7401694

TI INTERESSANO LE NOSTRE OFFERTE?

Iscriviti gratuitamente alla newsletter